Fondo Crescita Sostenibile

Il Fondo Crescita Sostenibile (FCS) è uno strumento agevolativo di preminente importanza nel Paese a supporto dei progetti di Ricerca e Sviluppo promossi dalle imprese con l’eventuale collaborazione di Università e/o enti di ricerca.

Il Fondo, che ha sostituito il Fondo di Innovazione tecnologica (FIT) nel 2012, finanzia programmi e interventi capaci di produrre innovazione con un significativo impatto sull’apparato produttivo nazionale. Le agevolazioni sono concesse dal Ministero per le Imprese e per il Made in Italy (ex Mise) nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato.

Gli interventi del FCS sono attuati con bandi oppure direttive del ministro competente, in cui sono dettagliatamente individuati l’ammontare delle risorse disponibili, i requisiti d’accesso dei soggetti beneficiari, le condizioni di ammissibilità dei progetti di ricerca e sviluppo, le spese ammissibili, la forma e l’intensità massime nei limiti imposti dalla normativa comunitaria, nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande.