Il microcredito in Italia, ne parla Carlo Borgomeo al Corriere della Sera

Il microcredito è un’occasione unica ma necessita di interventi strutturali”. Così il nostro presidente Carlo Borgomeo intervistato da Gabriele Petrucciani per il Corriere della Sera ha ribadito l’importanza di uno strumento che di fatto dovrebbe contribuire all’inclusione finanziaria ma che, nella sostanza, non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità.

Dall’analisi dell’ultimo rapporto sul Microcredito e l’inclusione finanziaria, condotta da c.borgomeo&co insieme a Ritmi e Banca etica, emerge  che nel corso di tutto il 2022 a fronte di 130 iniziative sono stati concessi 15.679 prestiti del valore complessivo di 214 milioni di euro. Numeri talmente esigui che si rende superfluo ogni commento.

La logica delle politiche attive mirate a predisporre strumenti anche per i soggetti non bancabili rischia di ridursi a mera propaganda e ci si ritrova di fronte a interventi concreti che si “misurano con il contagocce”. “Lato imprese c’è una grande letteratura ed enfasi sulle start-up innovative, mentre c’è un’insufficiente attenzione al sostegno dei piccoli imprenditori. Altro aspetto trascurato è quello del cosiddetto microcredito sociale, che andrebbe sviluppato maggiormente soprattutto nelle aree urbane del mezzogiorno. Il microcredito è un’opportunità unica per fare sviluppo e una politica attiva per il lavoro”, ha sottolineato Borgomeo.

Per saperne di più leggi l’articolo

“Scoperta Imprenditoriale”, 300 milioni destinati alle imprese del Sud

Apre dal 7 febbraio 2024 al 15 marzo 2024 il nuovo bando “Scoperta Imprenditoriale”, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, che sostiene progetti di ricerca e…

Si segnala una forte accelerazione dell’istruttoria dei Contratti di sviluppo da parte di INVITALIA ed una significativa riduzione dei tempi di valutazione

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. L’investimento minimo richiesto è di…

Inclusione finanziaria e microcredito, il nuovo volume a cura Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito: con le comunità per contrastare la…

Regione Campania, pubblicato un nuovo bando rivolto alle imprese

“Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della regione Campania”, questo il titolo del nuovo bando…

“Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, la presentazione della pubblicazione a cura del Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”.Il…

Il Microcredito in Italia, pubblicato il XVI Rapporto

Giunto ormai alla sua XVI edizione è stato pubblicato il Rapporto sul Microcredito in Italia. Il Rapporto, che quest’anno è contenuto nella pubblicazione “Inclusione finanziaria…