“Scoperta Imprenditoriale”, 300 milioni destinati alle imprese del Sud

Apre dal 7 febbraio 2024 al 15 marzo 2024 il nuovo bando “Scoperta Imprenditoriale”, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, che sostiene progetti di ricerca e sviluppo di piccole e medie imprese, da realizzare nei territori delle regioni del Mezzogiorno.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5), e i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i citati soggetti.

Con il decreto 13 luglio 2023 sono state rese disponibili risorse pari a 300 milioni di euro. Una quota pari al 60 per cento delle predette risorse è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese. Ai fini dell’accesso a tale riserva, i soggetti che propongono un progetto di ricerca e sviluppo in forma congiunta devono appartenere tutti alla categoria delle PMI, ad eccezione degli Organismi di ricerca, o devono realizzare il progetto mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

I progetti, da realizzare in forma collaborativa, devono prevedere spese e costi ammissibili del valore compreso tra 1 milione di euro e 5 milioni.

L’accesso alle agevolazioni avverrà mediante procedura valutativa a sportello.

Oltre al finanziamento agevolato, gli incentivi saranno concessi nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata sulla base della dimensione dell’impresa proponente: 35% per le imprese di piccola dimensione; 30% per le imprese di media dimensione; 25% per le imprese di grande dimensione. Agli Organismi di ricerca sarà concesso un contributo diretto alla spesa pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% di sviluppo sperimentale.

Per saperne di più consulta il sito web del Mimit

Il microcredito in Italia, ne parla Carlo Borgomeo al Corriere della Sera

Il microcredito è un’occasione unica ma necessita di interventi strutturali”. Così il nostro presidente Carlo Borgomeo intervistato da Gabriele Petrucciani per il Corriere della Sera…

Si segnala una forte accelerazione dell’istruttoria dei Contratti di sviluppo da parte di INVITALIA ed una significativa riduzione dei tempi di valutazione

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. L’investimento minimo richiesto è di…

Inclusione finanziaria e microcredito, il nuovo volume a cura Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito: con le comunità per contrastare la…

Regione Campania, pubblicato un nuovo bando rivolto alle imprese

“Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della regione Campania”, questo il titolo del nuovo bando…

“Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, la presentazione della pubblicazione a cura del Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”.Il…

Il Microcredito in Italia, pubblicato il XVI Rapporto

Giunto ormai alla sua XVI edizione è stato pubblicato il Rapporto sul Microcredito in Italia. Il Rapporto, che quest’anno è contenuto nella pubblicazione “Inclusione finanziaria…