Il Microcredito in Italia, pubblicato il XVI Rapporto

Giunto ormai alla sua XVI edizione è stato pubblicato il Rapporto sul Microcredito in Italia.

Il Rapporto, che quest’anno è contenuto nella pubblicazione “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, fornisce un’attenta fotografia su quanto è accaduto nel corso dell’anno precedente nell’universo del Microcredito.

A partire dall’analisi del contesto socioeconomico, dell’indice di povertà individuato sulla base dei dati ISTAT, il Rapporto sul Microcredito esamina parallelamente i prestiti concessi nel corso del 2021, comprese le iniziative che sono state poste in essere dagli Operatori di Microcredito.

I prestiti concessi sono analizzati secondo un approccio omnicomprensivo che tiene conto delle caratteristiche dei soggetti coinvolti, siano essi i promotori, o i finanziatori o i beneficiari.

La medesima logica è applicata alle iniziative promosse dagli Operatori di Microcredito, che perseguono il fine di sensibilizzare il pubblico sulle peculiarità e i vantaggi che sono conseguibili attraverso lo strumento. Le iniziative sono analizzate prendendo in esame le aree geografiche, le dimensioni dei prestiti e gli obiettivi specifici perseguiti dal promotore.

Da questi rapidi cenni è facile comprendere che il Rapporto sul Microcredito consente, anche ad un profano della materia, di guardare allo strumento da una prospettiva privilegiata, di cogliere una visione d’insieme proprio grazie al raffronto tra i vari ambiti d’incidenza. Di cui, peraltro, si dà ampia evidenza nel corso della trattazione.

Non da ultimo occorre specificare che il Rapporto riesce ad essere dettagliato ed esaustivo grazie alla ormai capillare collaborazione con i numerosi soggetti promotori, pubblici e privati, che periodicamente forniscono alla società dettagliate informazioni sulle loro attività.

“Scoperta Imprenditoriale”, 300 milioni destinati alle imprese del Sud

Apre dal 7 febbraio 2024 al 15 marzo 2024 il nuovo bando “Scoperta Imprenditoriale”, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, che sostiene progetti di ricerca e…

Si segnala una forte accelerazione dell’istruttoria dei Contratti di sviluppo da parte di INVITALIA ed una significativa riduzione dei tempi di valutazione

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. L’investimento minimo richiesto è di…

Inclusione finanziaria e microcredito, il nuovo volume a cura Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito: con le comunità per contrastare la…

Regione Campania, pubblicato un nuovo bando rivolto alle imprese

“Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della regione Campania”, questo il titolo del nuovo bando…

“Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, la presentazione della pubblicazione a cura del Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”.Il…

“Sud. Il capitale che serve”, il nuovo volume di Carlo Borgomeo

Nelle scorse settimane per la collana “I tipi” di Vita e pensiero è stato pubblicato il volume  di Carlo Borgomeo “Sud. Il capitale che serve”….