“Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, la presentazione della pubblicazione a cura del Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”.
Il libro contiene il il 4° Rapporto sull’inclusione finanziaria e il 16° Rapporto sul microcredito in Italia.

L’evento si terrà il 24 marzo 2023 alle ore 11 all’interno della Sala della Protomoteca del Campidoglio, Musei Capitolini, Roma e in streaming.

Per partecipare occorre registrarsi qui

L’inclusione finanziaria rappresenta uno dei cardini dell’inclusione economica e sociale, più che mai necessaria nel contesto di crisi sistemica che stiamo vivendo, nel quale crescono povertà e diseguaglianze. La pubblicazione analizza anzitutto la dinamica dell’inclusione finanziaria in Italia, con dati aggiornati al 2020, per poi approfondire i dati relativi alle iniziative pubbliche o private di microcredito in corso nel nostro Paese nel 2021. Il lettore può, dunque, osservare una fotografia nitida ma capace di inquadrare dinamiche complesse.

Uno sguardo critico che parte dalla realtà, dalle iniziative concretamente intraprese, consente di evidenziare criticità e opportunità, in un tema la cui importanza è evidente e non può essere sottaciuta, al fine di avviare un dialogo con le istituzioni, condividendo obiettivi e agenda di lavoro.


“Scoperta Imprenditoriale”, 300 milioni destinati alle imprese del Sud

Apre dal 7 febbraio 2024 al 15 marzo 2024 il nuovo bando “Scoperta Imprenditoriale”, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, che sostiene progetti di ricerca e…

Si segnala una forte accelerazione dell’istruttoria dei Contratti di sviluppo da parte di INVITALIA ed una significativa riduzione dei tempi di valutazione

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale. L’investimento minimo richiesto è di…

Inclusione finanziaria e microcredito, il nuovo volume a cura Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi

Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria presentano la pubblicazione dal titolo: “Inclusione finanziaria e microcredito: con le comunità per contrastare la…

Regione Campania, pubblicato un nuovo bando rivolto alle imprese

“Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della regione Campania”, questo il titolo del nuovo bando…

Il Microcredito in Italia, pubblicato il XVI Rapporto

Giunto ormai alla sua XVI edizione è stato pubblicato il Rapporto sul Microcredito in Italia. Il Rapporto, che quest’anno è contenuto nella pubblicazione “Inclusione finanziaria…

“Sud. Il capitale che serve”, il nuovo volume di Carlo Borgomeo

Nelle scorse settimane per la collana “I tipi” di Vita e pensiero è stato pubblicato il volume  di Carlo Borgomeo “Sud. Il capitale che serve”….