Servizi di consulenza ed assistenza alle imprese

Soprattutto negli ultimi anni, anche in relazione a consistenti programmi pubblici di agevolazione alle imprese, la società ha fortemente implementato le attività di consulenza ed assistenza relative all’accesso a misure di incentivazione degli investimenti. In particolare ha assistito ed assiste imprese interessate ad utilizzare le seguenti misure:

Negli ultimi tre anni la società ha assistito imprese che hanno realizzato investimenti complessivi pari a 85 milioni di Euro. Attualmente accompagna imprese che hanno in programma progetti di investimento complessivamente pari a 150 milioni di euro.

L’attività di consulenza, improntata alla massima trasparenza nei confronti delle imprese clienti e degli Enti erogatori, si articola nella:

  • Valutazione delle caratteristiche e dei programmi di sviluppo dell’impresa
  • Individuazione della misura di agevolazione più coerente con la valutazione stessa
  • Rigorosa verifica dei requisiti, soggettivi e oggettivi, di ammissibilità
  • Business planning
  • Interlocuzione con gli uffici degli Enti erogatori
  • Assistenza nella fase di monitoraggio e rendicontazione

I relativi contratti di consulenza, che vengono stipulati dopo la positiva verifica dei requisiti di ammissibilità, prevedono una reitener fee particolarmente contenuta ed una success fee all’emanazione dei decreti di approvazione della domanda di agevolazione. Più in generale la società elabora progetti di investimento, strategie di espansione commerciale, progetti di riorganizzazione aziendale e di integrazione/fusione di soggetti imprenditoriali. Grazie ad una consolidata rete di relazioni, assiste con particolare efficacia le imprese interessate a sviluppare partenariati tecnologici, industriali e commerciali.

La società ha messo a punto sin dal 2008 un originale e molto efficace strumento per realizzare check-up per PMI: Analisi Rapida. Attraverso un complesso sistema di lettura della realtà aziendale che va al di là della semplice verifica dei dati di bilancio, consente una valutazione qualitativa dei reali vincoli ed opportunità per lo sviluppo d’impresa e consente di definire in modo mirato i fabbisogni finanziari, di consulenza e di assistenza. Sono state realizzate fino ad oggi oltre 200 Analisi in diversi territori e settori: industriale, agricolo, turistico e dei servizi. Negli ultimi anni Analisi Rapida è stata utilizzata anche per imprese sociali (ARCOS) con risultati particolarmente significativi.

Grazie all’esperienza maturata dai partner nella gestione ultradecennale di interventi pubblici per il sostegno alla creazione di nuove imprese giovanili e ad iniziative di self employment, la società ha particolari competenze nell’accompagnare aspiranti imprenditori nel percorso di trasformazione dell’idea al progetto d’impresa e nell’individuare le più opportune forme di partenariato tecnologico, commerciale, finanziario. Di particolare interesse l’esperienza maturata nella messa a punto di programmi di promozione di autoimpiego e di creazione di nuove imprese tra i dipendenti di grandi imprese.